Vendita di bibite a Udine
La vendita di bibite a Udine sta cambiando il settore della ristorazione. Non solo I chioschi migliorano le operazioni, ma incidono sulle abitudini di acquisto dei clienti. Si dice che i consumatori in genere spendano in media il 20% in più quando ordinano tramite i chioschi self-service rispetto a quelli collocati alle casse tradizionali. Nel 2016, i chioschi self-service di cibo e bevande hanno generato un fatturato annuo di 218 milioni di dollari.
Con cifre del genere che vengono brandite, non c’è da meravigliarsi se c’è stata una crescita costante nella domanda di chioschi self-order nei settori Fast Casual, Restaurant e Fast Food. Anche il gigante del fast food McDonalds prevede di aggiungere chioschi autonomi a ben 1.000 ristoranti al trimestre negli Stati Uniti nei prossimi due anni. Business Insider riporta che la maggior parte delle 14.000 sedi McDonald’s negli Stati Uniti avranno chioschi per gli ordini entro il 2020 e una volta installati, si prevede che aumenteranno le vendite fino al 5-6% nel primo anno in cui saranno disponibili.
Non c’è dubbio, i chioschi self-service stanno lentamente diventando la norma, ma di cosa si tratta esattamente stare davanti a uno schermo e non un volto umano che fa desiderare alle persone di spendere di più? Bene, le interfacce dei chioschi self-service sono state progettate con cura e incorporano subdoli trucchi psicologici per incoraggiare i consumatori a spendere più soldi. In realtà si riduce a due cose, il design dell’utente e l’esperienza dell’utente.
Presentano l’opportunità di allocare più spazio di menu a elementi di valore più elevato rispetto a opzioni più economiche e anche i layout di menu utilizzano segnali animati per attirare l’attenzione su elementi specifici. Gli studi hanno scoperto che il 70% delle volte le persone sceglieranno una delle prime tre opzioni in un buffet perché tutte le scelte successive vengono confrontate con la prima opzione. Inoltre, i chioschi non dimenticano mai di fare up-sell, cosa non sempre possibile a una cassa presidiata. Un articolo di Harvard Business Review ha sottolineato che non solo McDonald’s ha visto un aumento della dimensione media degli assegni quando ha introdotto i chioschi, ma che il 20% dei clienti che inizialmente non ha chiesto da bere ha finito per acquistarne uno quando è stato offerto un drink.
Allo stesso modo, la tecnologia self-service sposta il focus del controllo sul cliente. Implicano una minore interazione sociale rispetto all’ordinazione da un cassiere. Con un senso di controllo e privacy, i clienti possono prendersi il loro tempo per personalizzare il loro ordine e acquistare ciò che vogliono senza la percezione che qualcuno stia giudicando le loro scelte alimentari.