Tutti, dovremmo conoscere di più il concetto di ikigai. Questa parola è una chiave importante per la vita delle persone e per la loro direzione. Scopri di più sul messaggio importante dell’ikigai andando sul sito.

Per cosa vivi? Questo è il quesito dell’ikigai

L’ikigai è un concetto che prende vita nel mondo giapponese, ed è un interrogativo esistenziale, che la persona – ciascuno di noi – dovrebbe farsi più e più volte nella vita.

Chi entra nella domanda dell’ikigai riflette su quale sia il profondo significato della vita e cosa valga davvero la pena di fare per veder compiuto il proprio esistere.

È un aspetto importante, quello che riguarda l’ikigai, perché consente alle persone di andare al nocciolo esistenziale di sé. E perché aiuta a trovare la propria strada nel mondo.

Ma oggi, ci sono tantissime persone, che hanno perso il proprio ikigai, e che hanno la necessità di ritrovarlo, per il proprio bene e anche per il bene del mondo.

Come si può scoprire il proprio ikigai, se si ha smarrito il proprio senso? Non ci sono dubbi sul fatto che la soluzione sia quello di farsi alcune domande chiave.

Ecco le domande chiave per riscoprire il tuo ikigai:

  • Cosa ami fare?
  • Cosa sai fare bene, in senso pratico?
  • Per cosa puoi essere pagato, pagata?
  • Di cosa ha davvero bisogno il mondo?

Trovare il proprio ikigai significa avere la possibilità di rimettersi al mondo e trovare la giusta rotta, supportata dalla giusta energia. Non ci sono dubbi sul fatto che, per trovare sé stessi, sia fondamentale scoprire anche il proprio ikigai.

Con ikigai, s’intende proprio l’ampio spettro delle cose che rendono felice la persona, nel mondo, come ad esempio il proprio talento nella pittura o in altre aree, non solo connesse alla sfera della creatività.

Se vuoi scoprire il tuo ikigai vai sul sito, per avere l’orientamento che ti serve.

Di editor