I benefici dei corsi di allenamento funzionale a Parma

Gennaio 21, 2022 Off Di editor

Corsi di allenamento funzionale a Parma

Quando pensiamo al fitness, la prima cosa che viene in mente a molte persone è fare curl per i bicipiti in palestra o correre su un tapis roulant. Sebbene questi esercizi abbiano il loro posto, tendono a non essere trasferibili alla vita di tutti i giorni o, in altre parole, non sono funzionali.

L’esercizio funzionale è una branca di esercizi applicabili a scenari del mondo reale. [Ci aiutano nella nostra vita quotidiana poiché aiutano a rafforzare i muscoli che usiamo comunemente nella nostra esperienza quotidiana.

Ad esempio, confrontiamo un esercizio come un clean and jerk con un curl per i bicipiti. Un clean and jerk prende un peso da terra sopra la testa di qualcuno. Impegna un intero sistema di movimenti muscolari e rafforza più parti del corpo contemporaneamente. È molto simile ai movimenti che verrebbero eseguiti sollevando una scatola da terra e mettendola su uno scaffale e cose simili.

Mentre, un curl per bicipiti utilizza solo un muscolo, il bicipite, per sollevare un peso. [Sebbene il rafforzamento di un bicipite abbia il suo posto, non è necessariamente un movimento che possiamo migliorare direttamente i nostri movimenti quotidiani.

Se stai cercando un allenamento per tutto il corpo con movimenti che sono comunemente usati nella nostra vita quotidiana, forse I corsi di allenamento funzionale a Parma sono la tua risposta!

Ecco alcuni dei vantaggi dell’introduzione dell’allenamento funzionale nel tuo regime di fitness:

 

Aumento della forza nella vita quotidiana

Come accennato in precedenza, uno dei maggiori vantaggi dell’allenamento funzionale è che ci aiuta a costruire resistenza e forza per svolgere i compiti che dobbiamo svolgere con maggiore facilità e sicurezza. L’allenamento funzionale si concentra sul rafforzamento dei muscoli che aiutano con la stabilità del corpo e la forza muscolare.

 

Aiuta a migliorare la memoria muscolare

Parte del motivo per cui la vita di tutti i giorni inizia a sembrare un po’ “più facile” è perché si condiziona costantemente il corpo a determinati movimenti. Ciò significa che cose semplici come chinarsi e raccogliere qualcosa all’improvviso sembrano molto meno faticose.

 

Basso impatto/Riduce gli infortuni

Alcuni esercizi di allenamento funzionale hanno un impatto molto basso, soprattutto se scegli di concentrarti su esercizi a corpo libero. Ciò significa che è un ottimo punto di partenza per chiunque sia nuovo al fitness o abbia ossa più deboli, poiché aiuta a rafforzare il tuo corpo senza rompersi o causare stress alle articolazioni.

Può essere utilizzato anche in combinazione con altri tipi di allenamento per ridurre il rischio di lesioni. Ad esempio, se ti piace il jiu-jitsu, incorporare l’allenamento funzionale nel tuo regime può aumentare la forza del tuo core durante i rotoli.