Regalare fiori è un gesto sempre molto apprezzato da chi li riceve e adeguato per una moltitudine di occasioni.

Mentre infatti nell’ottocento regalare fiori era un gesto solitamente riservato all’occasione di un corteggiamento per esprimere l’interesse nei confronti di una donna, con i secoli questo gesto ha assunto molteplici significati.

Non solo più amore o passione, ma anche rispetto, cordoglio o congratulazioni sono i messaggi esprimibili oggi attraverso il gesto di donare dei fiori.

 

Tra gli eventi per cui è tradizione donare fiori infatti troviamo:

  • matrimoni
  • funerali
  • lauree
  • anniversari
  • compleanni
  • promozioni

 

Per ogni singolo evento però il messaggio che si vuole comunicare al destinatario è per ovvie ragioni diverso.

Come fare dunque ad esprimerlo nel modo corretto attraverso i fiori?

Questo è possibile facendo una scelta consapevole dei fiori da donare.

Ogni fiore ha infatti un suo significato preciso e conoscerlo è una buona norma per non rischiare incomprensioni, poiché il gesto di donare fiori è una forma di comunicazione che esprime un messaggio diverso a seconda del fiore donato e di ciò che questo simboleggia.

 

Il significato dei fiori

 

Che si voglia scegliere un fiore per esprimere cordoglio in caso di funerali o gioia nella maggior parte delle altre occasioni per cui è possibile donare fiori è bene sapere cosa ciascun fiore simboleggia.

Ad esempio se si vogliono scegliere dei fiori per funerale è bene sapere che la scelta dovrà cadere su fiori quali le rose, i gigli, i lilium, i crisantemi, le gerbere.

Mentre in occasioni gioiose come i matrimoni si potrà scegliere di regalare fiori quali gigli, rose o gerbere.

In caso di corteggiamento invece si potrà optare per le rose, sempre apprezzate nella maggior parte delle donne e simbolo di amore e passione, se rosse.

Ma anche i tulipani che nel loro linguaggio esprimono un profondo interesse, mentre margherite, alstromerie e rose fucsia è di certo più indicato per una donna più semplice che si intende conquistare con dolcezza.

 

Di editor