Capannoni in acciaio peb
I cavi in fibra ottica armati per capannoni in acciaio peb sono spesso installati in una rete per una maggiore protezione meccanica. Esistono due tipi di armatura: ad incastro e ondulata. L’armatura ad incastro è un’armatura di alluminio che è avvolta elicoidalmente attorno al cavo e si trova nei cavi interni ed interni/esterni. Offre robustezza e una resistenza superiore allo schiacciamento. L’armatura ondulata è un nastro di acciaio rivestito piegato longitudinalmente attorno al cavo. Si trova nei cavi esterni e offre un’ulteriore protezione meccanica e contro i roditori.
L’installazione di un cavo in fibra ottica armato presenta diversi vantaggi, ma un inconveniente è la necessità di collegare e mettere a terra il cavo. Questo inconveniente può essere eliminato utilizzando un cavo armato dielettrico. Esistono opzioni di cavo con armatura dielettrica che offrono la protezione richiesta senza il fastidio di mettere a terra e collegare a terra l’armatura, o le fasi aggiuntive dell’installazione di un condotto e di un cavo quando il cavo è privo di protezione corazzata.
Vantaggi del cavo armato
Durante alcune installazioni in fibra ottica è necessario fornire una protezione aggiuntiva per il cavo a causa dell’ambiente di installazione. Quell’ambiente può essere sotterraneo o in edifici con percorsi congestionati. L’installazione di un cavo in fibra ottica armato in questi scenari fornirebbe una protezione aggiuntiva per la fibra ottica e una maggiore affidabilità per la rete, riducendo il rischio di tempi di inattività e danni ai cavi dovuti a roditori, lavori di costruzione, peso di altri cavi e altri fattori.